IL SALAME DI VARZI DOP PROTAGONISTA A SPUMANTITALIA 2023 DAL 4 AL 6 GIUGNO A RIVA DEL GARDA

Arriva l’edizione 2023 del Festival Spumantitalia, in programma a Riva del Garda dal 4 al 6 giugno. Un’edizione più che mai spumeggiante che diventa vetrina di eccellenze e di Denominazioni. Fra le novità di quest’anno la presenza della minuscola preziosa golosa Dop dell’Oltrepò Pavese: arriva infatti a Spumantitalia 2023 sua maestà il Salame di Varzi, a pochi giorni dal suo Festival in programma nel borgo medioevale di Varzi (Pv) il 10 e 11 giugno.

Il Consorzio di Tutela del Salame di Varzi ha scelto l’eccellenza di Spumantitalia per raccontare la sua qualità, storicità e tradizione che continua a conquistare i buongustai soprattutto quando si tratta di pairing perfetti ovvero gli abbinamenti con i vini delle Denominazioni dell’Oltrepò Pavese.

Il Salame di Varzi Dop sarà protagonista delle serate magiche di Riva del Garda proponendosi come goloso ingrediente per l’aperitivo country chic di Spumantitalia.

“Siamo molto orgogliosi di esserci e come sempre appassionati sostenitori dell’abbinamento perfetto delle nostre diverse stagionature di Salame di Varzi Dop abbinate ai vini dell’Oltrepò Pavese – dice il presidente Fabio Bergonzi – con il Consorzio tutela costituiamo spesso un tandem di degustazioni multisensoriale molto apprezzato e capace di raccontare con profondità ma anche in modo goloso e divertente una storia di tradizione ed eccellenza della Lombardia”

Il Consorzio di tutela del Salame di Varzi sposa in pieno l’evento di Riva del Garda, aperto al valore pluralistico di una proposta spumantistica Nazionale sia capace di accendere il desiderio di un confronto serio e costruttivo con chiunque dia valore alla cultura, ma per avvalorare il pensiero che distingue questo Festival da altre iniziative, quello di includere, aprirsi e unire, diventando il punto di aggregazione del sistema dell’effervescenza italiana. Questa attività di promozione della DOP del Salame di Varzi con il Consorzio fa parte di un progetto di promozione grazie al contributo del Feasr, attraverso la misura per i prodotti di qualità.